LABORATORIO DI LETTURA

L’idea di proporre un laboratorio di lettura creativa nasce dall’osservazione del piacere con cui i bambini si approcciano al libro e all’ascolto delle storie che raccontiamo quotidianamente al Nido. L’importanza di queste esperienze di ascolto durante i primi anni di vita è testimoniata dal progetto Nati per Leggere, un percorso che promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni (www.natiperleggere.it). La lettura ad alta voce offre al bambino un senso di protezione e di piacere nel sentirsi accanto ad un adulto che legge e racconta storie, sostiene lo sviluppo delle emergenti competenze linguistiche, amplia il vocabolario e rafforza la capacità di mantenere l’attenzione e la concentrazione. Nelle storie il bambino riconosce le emozioni, comprende che i suoi stati d’animo possono essere normali e comuni: può trovare delle nuove modalità per imparare ad affrontarli e a gestirli grazie alla possibilità di vivere direttamente le esperienze e le emozioni dei protagonisti. Inoltre, diversi studi documentano che il precoce e il quotidiano contatto con i libri e la lettura favorisce il futuro successo scolastico dei bambini: la qualità di queste esperienze precoci influiscono sul linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto. Abbiamo pensato di proporre ai bambini un percorso di laboratorio che unisca la lettura di storie al movimento del corpo attraverso esperienze di drammatizzazione. La drammatizzazione, infatti, è una delle attività preferite dai bambini perché favorisce e rafforza lo sviluppo del nascente gioco simbolico, del gioco del "far finta di". La drammatizzazione invita il bambino ad usare il proprio corpo per esprimere se stesso e le sue emozioni. Queste esperienze rafforzano la consapevolezza di sé –del proprio corpo e delle proprie emozioni- e concorrono ad un’armonica strutturazione della propria identità.

Il laboratorio prevede la lettura di storie semplici e significative per il bambino, esperienze di drammatizzazione attraverso giochi con marionette, percorsi tattili e corporei,  alla scoperta di nuove emozioni. Tali esperienze sono pensate per avvicinare il bambino ai primi approcci di rielaborazione della storia (dei dati ascoltati) e d’immaginazione (dei personaggi e luoghi). È un laboratorio basato sull’esperienza concreta e creativa e non sull’ascolto passivo.

OBIETTIVI:

-      Sviluppare, attraverso percorsi attrezzati e pensati in base ad una storia, le abilità fisiche del bambino

-      Accrescere la sicurezza del bambino attraverso la possibilità di controllare le proprie azioni e la sperimentazione con il corpo di nuovi movimenti

-      Ascoltare le storie raccontate e "riprodurle" con il corpo (suoni,passi..)

-      Creare movimenti nuovi e personali

-       Sviluppare la memoria visiva e corporea.

 

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

- Il bambino prova piacere nell’ascoltare storie e nel provare fisicamente dei materiali e percorsi che possano rendere vivida e "reale" la storia

- Interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella comunicazione espressiva, nel condividere materiali ed esperienze

- Ascolta termini nuovi e inizia a comprendere dei simboli riferiti alla realtà (marionette, maschere, vestiti …)

Materiale usato

- Libri

- Marionette

- Materiale di recupero e attrezzato